Il must dell'estate? La T-shirt che purifica l'aria
Per prendere posizione contro l’inquinamento, le T-shirt con messaggi stampati (come “Save the Planet”, “Don’tpollute” eccetera) hanno fatto il loro tempo. Oggi, grazie a una start-up italiana, le magliette possono diventare esse stesse dei filtri per l’aria che respiriamo. Il progetto RepAir, appena lanciato dalla startup di intimo per uomo Kloters, segna un’evoluzione nella sostenibilità, poichènon si tratta solo di un capo prodotto con attenzione e cura all’ambiente, ma che partecipa attivamente alla sua tutela.
RepAirè una T-shirt in cotone bioche, grazie alla tecnologia “the Breath”, sviluppata e brevettata dalla società pavese Anemotech, riesce ad assorbire le emissioni inquinanti di due automobili. Il segreto è nascosto in una tasca posta sulla sinistra della maglia, dove gli strati di the Breath, fatti di fibre assorbenti e arricchite da nanomolecole, in tessuto idrorepellente e con proprietà battericide, antimuffa e anti-odore, sono in grado di assorbire, separare, trattenere e disgregare le micro particelle inquinanti presenti nell’atmosfera, come ossidi di azoto, ossidi di zolfo e composti organici volatili. Peraltro, la tecnologia è ancor più “green” perchènon necessita di essere alimentata da fonti energetiche, ma lavora sfruttando la naturale circolazione dell’aria.
I test che hanno confermato le capacità anti inquinamento delle T-shirt RepAirsono stati condotti dall’Università Politecnica delle Marche, che ha sperimentato l’efficacia di the Breathimpiegandolo nell’arredamento di interni e per banner pubblicitari esterni, per esempio allo Stadio Meazza di Milano e, sempre a Milano, durante Expo2015.
Anche i look “timeless” delle T-shirt, disponibili in bianco e nero, alzano il livello di sostenibilità del progetto, creazioni che possono essere indossate per lungo tempo anche da chi ama seguire i trend delle diverse stagioni.
Una filosofia coerente con il resto della produzione di Kloters, azienda nata tre anni fa con l’obiettivo di “far stare bene” i clienti puntando sui concetti di comfort, stile e sostenibilità tradotti in capi di cotone di alta qualità, quasi dei pezzi unici, e made in Italyal 1o0%. È stato Federico Suriaa lanciare il brand, al quale poi si sono uniti Marco Lo Greco (brand e marketing manager) e Silvio Perucca(productand sales manager).
Oggi i prodotti Kloterssono distribuiti in 17 Paesi, tramite oltre 110 luxurymultibrand, fra cui Giappone, Corea, Cina, Germania, Francia, Regno Unito. Oltre all’e-commerce, due anni fa è stato inaugurato anche il primo monomarca, a Torino, al quale la scorsa estate si è aggiunto lo storedi Alassio.
RepAirsarà disponibile nei negozi e sul sito www.kloters.com a partire da giugno, ma già da maggio sarà lanciata una campagna crowdfundingsu Kickstarter, dove sarà possibile acquistare il prodotto in anteprima a un prezzo di lancio.